Corso CEI 11‐27

Il  D.Lgs. 81/2008 al capo III obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici della propria azienda. Secondo le norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27, tutto il personale coinvolto in un'attività

lavorativa sugli impianti elettrici, ad essi connessa e in loro prossimità, deve essere istruito sulle prescrizioni di sicurezza, sulle relative regole e sulle procedure aziendali applicabili al loro lavoro. L'iter formativo deve prevedere, oltre all'acquisizione di conoscenze teoriche, lo sviluppo di capacità organizzative (valutazioni, decisioni,interpretazioni) e l'acquisizione di abilità esecutive.

OBIETTIVI

Il corso fornisce all'operatore le conoscenze teoriche propedeutiche alla nomina, da parte del datore di datore ai sensi della Norma CEI EN 50110 - 1 e CEI 11 - 27, di Persona Esperta (PES), di Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI), nonché l’attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori su parti in tensione. 

DESTINATARI

Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.

 

 DURATA

16 ore

 

PROGRAMMA

• Introduzione al corso.

• Disposizioni legislative e norme tecniche in materia di sicurezza degli operatori elettrici

• Effetti della corrente elettrica attraverso il corpo umano

• Impianti di terra, quadri e macchine

• Esecuzione dei lavori sugli impianti elettrici: CEI 11‐27.

• Aspetti fondamentali dei lavori sotto tensione per sistemi di categoria 0 e I 

• Esercitazione pratica di lavori fuori tensione (sostituzione interruttore bt) .

 

 

 

 

 

Read 3458 times